Termini e condizioni.

Premessa

Le presenti condizioni di fornitura disciplinano il rapporto contrattuale tra MultiServices Primavera, con sede a Pomigliano D’Arco – Via Sassari 9, CAP: 80038 (di seguito “MultiServices Primavera”) ed il Cliente, per la fornitura dei servizi erogati dal sito www.msprimavera.it.

1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni di Fornitura i seguenti termini avranno i significati rispettivamente indicati.

  • Condizioni: le presenti condizioni di fornitura;

  • Sito: il sito web raggiungibile all’indirizzo www.msprimavera.it.

  • Servizi/o: tutti i servizi erogati attraverso il Sito;

  • Modulo d’ordine: modulo compilato on-line dal Cliente ed inviato a MultiServices Primavera per formalizzare la richiesta di erogazione servizi. In alcuni casi lo stesso vale come Delega;

  • Conferma ordine: e-mail che MultiServices Primavera invia al Cliente per confermare la corretta ricezione del Modulo d’ordine;

  • Cliente: la persona fisica o il soggetto giuridico che richiede la fornitura inoltrando il modulo d’ordine;

  • Fornitore: il soggetto giuridico di cui MultiServices Primavera può o deve in alcuni casi servirsi per evadere le richieste di Servizi del Cliente;

  • Delega: atto con il quale il Cliente conferisce poteri di rappresentanza a MultiServices Primavera, al fine di consentire a quest’ultimo l’evasione dei servizi ordinati;

  • Parti: il Cliente e MultiServices Primavera;

  • Contratto: accordo con il quale il Cliente si impegna ad acquistare un Servizio da MultiServices Primavera che a sua volta si impegna a fornire al Cliente in conformità alle presenti Condizioni;

  • Bonus: specifico importo assegnato da MultiServices Primavera al Cliente quale credito utilizzabile per acquistare altri Servizi di MultiServices Primavera fatte salve eventuali limitazioni contenute nelle presenti Condizioni e/o specifici accordi tra Cliente e MultiServices Primavera;

  • Ricarica: importo prepagato dal Cliente, che genera un credito a sua disposizione, dal quale MultiServices Primavera detrae via via gli importi per il pagamento dei Servizi richiesti.

2. Oggetto

Oggetto delle presenti Condizioni è la fornitura al Cliente dei Servizi da esso richiesti sul Sito.

3. Perfezionamento del contratto

Il Cliente con l’invio del Modulo d’ordine a MultiServices Primavera, accetta le presenti Condizioni e formula proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 C.C. nei confronti di MultiServices Primavera, che è libera di accettare o rifiutare tale proposta.

Il Contratto si intende perfezionato tra le parti quando MultiServices Primavera avrà inviato la Conferma d’ordine al Cliente ed il Cliente avrà interamente saldato quanto dovuto per l’erogazione del Servizio.

4. Erogazione del servizio

A seguito del perfezionamento del Contratto, i Servizi saranno erogati nel minor tempo possibile ma esclusivamente durante l’orario lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, esclusi i festivi ed eventuali modifiche pubblicate sul sito. Le richieste pervenute fuori orario lavorativo sono prese in carico a partire dal primo giorno utile secondo l’ordine di arrivo.

MultiServices Primavera farà tutto quanto in suo potere per rispettare i termini di evasione indicati nel Sito ma essendo questi a carattere puramente indicativo e non vincolante, MultiServices Primavera non fornisce alcuna garanzia circa il loro rispetto.

Al fine di consentire a MultiServices Primavera la regolare erogazione del Servizio, in alcuni casi potrebbero rendersi necessarie ulteriori prestazioni a carico del Cliente, quali in via del tutto esemplificativa, il pagamento di costi imprevisti o l’invio di documentazione integrativa. Tali richieste avverranno a mezzo e-mail e pertanto è onere del Cliente verificare con assiduità la propria casella di posta elettronica, compresa la cartella “spam/posta indesiderata”. Il Cliente prende atto che le eventuali prestazioni aggiuntive ad esso richieste, sono condizione necessaria senza il quale MultiServices Primavera non potrà rendere disponibile in alcun modo il Servizio richiesto e pertanto in mancanza di tale ottemperanza entro il tempo utile o raggionevole, MultiServices Primavera si riserva di dichiarare l’esito negativo nell’erogazione del Servizio per fatto imputabile al Cliente. 

Con il Modulo d’ordine, il Cliente dichiara di possedere i diritti per ottenere il Servizio richiesto e delega MultiServices Primavera a richiedere in suo nome e per conto ai Fornitori e/o agli Enti/Autorità competenti, quanto specificato nel Modulo d’ordine e prende atto che con tale Delega MultiServices Primavera non assume obbligo di risultato ed i poteri con essa conferiti, terminano all’erogazione del Servizio o alla dichiarazione di esito negativo.

Qualora si rendesse necessario, MultiServices Primavera si riserva la facoltà di richiedere ulteriore specifica Delega al Cliente, senza il quale non potrà essere erogato il Servizio richiesto.

Nell’ipotesi in cui MultiServices Primavera richieda al Cliente documentazione in originale, sarà cura di quest’ultimo provvedere, a proprie spese, a recapitarla presso la sede di MultiServices Primavera. Resta inteso che MultiServices Primavera non potrà dare corso all’erogazione del Servizio senza aver ricevuto la documentazione originale richiesta. Trascorso il tempo utile o ragionevole per la trasmissione di quanto richiesto, MultiServices Primavera si riserva la facoltà di dichiarare l’esito negativo nell’erogazione del Servizio per fatto imputabile al Cliente.

Il Cliente prende atto che il Servizio si intende erogato nel momento in cui quanto richiesto con il Modulo d’ordine è inviato al Cliente a mezzo e-mail ovvero è reso disponibile da MultiServices Primavera nell’area personale del Cliente sul Sito, ove rimarrà disponibile per i successivi 90 giorni, dopodiché sarà automaticamente rimosso/cancellato.

Qualora il Cliente, in luogo della spedizione postale di quanto richiesto con il Modulo d’ordine, opti per la sola ricezione telematica di una scansione in formato PDF, gli originali scansionati saranno conservati per 15 giorni, dopodiché saranno definitivamente cestinati/distrutti.

5. Durata del contratto

Il Contratto è valido a tempo indeterminato, ovvero fino all’eventuale recesso.

6. Corrispettivi e termini di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato dal Cliente, sempre anticipatamente rispetto all’erogazione del Servizio, con le modalità messe a disposizione dal Sito e/o indicate nella richiesta.

Prima dell’invio del Modulo d’ordine, al Cliente sarà mostrato l’importo dovuto complessivamente, ma comunque al netto di eventuali necessarie integrazioni così come previste dalle presenti condizioni.

Qualora si rendesse necessario il pagamento da parte del Cliente, di eventuali spese aggiuntive ed impreviste, rispetto a quanto già pagato, MultiServices Primavera lo comunicherà al Cliente a mezzo e-mail e l’ordine sarà sospeso “in attesa di pagamento”. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento richiesto entro 5 giorni lavorativi, MultiServices Primavera si riserva di dichiarare l’esito negativo dell’erogazione del Servizio per fatto imputabile al Cliente.

In caso il Cliente abbia in essere una Ricarica, le spese aggiuntive ed impreviste di cui sopra, saranno prelevate automaticamente da quest’ultima, previa comunicazione al Cliente.

Tutti gli importi pagati saranno fatturati con maggiorazione di IVA, imposta di bollo, diritti di segreteria, imposte e tasse, spese di spedizione ed oneri di incasso.

7. Bonus e crediti residui

Nei casi previsti dalle presenti Condizioni e qualora si dichiari l’esito negativo nell’erogazione del Servizio per fatto imputabile al Cliente o a terzi, MultiServices Primavera si riserva la facoltà di assegnare al Cliente un Bonus. Nessun Bonus è concesso al Cliente in caso di cessazione del Contratto per recesso delle Parti o in caso di sua risoluzione.

L’ammontare del Bonus è pari alla cifra pagata dal Cliente per il Servizio non erogato (in tutto o in parte) da MultiServices Primavera per fatto imputabile al Cliente o a terzi, al netto delle spese già sostenute da MultiServices Primavera ed una commissione pari al 15% dell’importo.

Il Bonus potrà essere utilizzato dal Cliente, entro 12 mesi dalla sua assegnazione, quale credito per l’acquisto di qualsiasi Servizio. Trascorsi 12 mesi dall’assegnazione del Bonus, la somma corrispondente, ovvero la sua restante parte, sarà definitivamente acquisita ed incamerata da MultiServices Primavera. In tale ultima ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che non potrà più utilizzare il Bonus, ovvero la sua restante parte, né potrà richiederne la restituzione.

Allo stesso modo, qualora il Cliente non utilizzi il credito derivante da Ricarica per almeno 12 mesi, la somma corrispondente, ovvero la sua restante parte, sarà definitivamente acquisita ed incamerata da MultiServices Primavera. In tale ultima ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che non potrà più utilizzare la Ricarica, ovvero la sua restante parte, né potrà richiederne la restituzione.

8. Spedizioni

Nei casi in cui il Servizio erogato richieda la spedizione di plichi o documenti, il Cliente con l’accettazione delle presenti Condizioni attraverso l’invio del Modulo d’ordine, conferisce a MultiServices Primavera mandato a concludere, per suo conto ed in nome di MultiServices Primavera, il contratto di trasporto più idoneo allo scopo.

Le Parti concordano che:

  • L’imballaggio dei documenti sarà a cura di MultiServices Primavera;

  • Il Cliente autorizza MultiServices Primavera ad accettare le condizioni ed i regolamenti del vettore scelto per il servizio di trasporto;

  • Il corrispettivo di MultiServices Primavera per il servizio di spedizione in favore del Cliente è visualizzato in fase di ordine, se non diversamente concordato tra le Parti;

  • Fermo restando il punto precedente, MultiServices Primavera si riserva la facoltà di richiedere al Cliente, eventuali integrazioni alle spese di trasporto in caso di sopravvenute variazioni alle tariffe del vettore, per aggiornamenti o per servizi aggiuntivi quali ad esempio la giacenza del plico o la sua riconsegna per assenza del destinatario;

  • Nell’espletamento del mandato di spedizione, MultiServices Primavera non risponderà dell’operato del vettore e non potrà essere ritenuta responsabile in nessun caso delle conseguenze dovute ad informazioni errate fornite dal vettore circa i tempi e le modalità di consegna;

  • Al fine della corretta esecuzione del mandato di spedizione, il Cliente è tenuto a far pervenire a MultiServices Primavera in tempo utile ogni informazione necessaria ai fini della spedizione. Il Cliente sarà responsabile delle conseguenze per non aver inviato tali informazioni ovvero per averle inviate errate, non chiare, insufficienti o in ritardo. In tali ipotesi MultiServices Primavera addebiterà al Cliente il servizio di spedizione e se questi vorrà una nuova spedizione sarà tenuto a pagare l’importo richiesto per la nuova spedizione.

9. Limitazione delle responsabilità

Salvo il dolo o la colpa grave, in nessun altro caso MultiServices Primavera, i suoi amministratori o dipendenti, potranno essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi lesione e/o danno di qualsivoglia genere o natura, in cui un Cliente possa essere incorso, derivanti da:

  1. qualsiasi mancata prestazione, ovvero errore, omissione, interruzione, difetto, ritardo nell’operatività o nella trasmissione di dati o documenti, virus informatici, caduta di linea o di sistema (compresa la perdita di dati);

  2. inaccuratezza, incompletezza, obsolescenza o non correttezza delle informazioni e dei dati forniti dalla PA nei documenti dalla stessa emessi in relazione alle pratiche/servizi richiesti dal Cliente;

  3. mancato rispetto dei termini di consegna pubblicati sul Sito, i quali sono da ritenersi puramente indicativi;

  4. l’utilizzo ovvero l’incapacità di utilizzare i servizi del Sito da parte del Cliente;

  5. qualsiasi accesso, manomissione e/o cancellazione non autorizzata di qualsiasi dato contenuto nei server del Sito, ivi compresi i risultati dei Servizi erogati al Cliente;

  6. qualsiasi bug, virus, cavallo di troia o simili, che possano essere trasmessi attraverso i Servizi del Sito da parte di qualsiasi terzo;

  7. cause di forza maggiore, caso fortuito, eventi catastrofici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, esplosioni, allagamenti, ecc.).

Inoltre, specificamente per i servizi della categoria “Report ed Investigazioni”, il Cliente prende atto che il risultato di essi è frutto di indagini investigative e pertanto, non provenendo da fonti ufficiali, le risultanze potrebbero non essere del tutto esaustive.

Ancora, specificatamente per il servizio “Traduzioni”, in nessun caso MultiServices Primavera potrà essere resa responsabile per traduzioni che risultino stilisticamente non soddisfacenti in quanto il servizio è limitato alla semplice traduzione redatta secondo lo stile del documento di origine. In nessun caso i difetti presenti in una parte della traduzione potranno rimettere in questione l'intero lavoro. MultiServices Primavera si riserva, in tali casi, il diritto di procedere alle modifiche correttive.

Il Cliente prende atto ed accetta che MultiServices Primavera non effettua alcun backup dei dati, delle informazioni e dei documenti caricati sul Sito e pertanto non offre alcuna garanzia per quanto riguarda la loro tutela e conservazione.

Il Cliente prende atto che l’obbligazione assunta da MultiServices Primavera è una obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto le responsabilità di MultiServices Primavera verso il Cliente sono quelle definite dal Contratto ed in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a MultiServices Primavera, la stessa risponderà nei limiti previsti dalle presenti Condizioni restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che MultiServices Primavera potrà essere chiamata a versare al Cliente a titolo di indennizzo/rimborso o risarcimento una somma non superiore a quella versata dal Cliente per l’erogazione del servizio interessato dall’evento dannoso.

10 Responsabilità ed obblighi del cliente

Il Cliente dichiara di possedere le conoscenze, anche tecniche, necessarie per richiedere ciascuno dei Servizi.

Il Cliente si impegna a custodire con la massima diligenza le credenziali di accesso al sito e a non consentirne l’utilizzo da parte di terzi non espressamente autorizzati e del cui comportamento in ogni caso il Cliente si assume ogni più ampia responsabilità. Il Cliente assume altresì l’onere di provvedere alla rigenerazione delle credenziali in caso di smarrimento e/o compromissione e di provvedere alla variazione periodica della stesse, nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa in tema di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. ed al Reg UE 2106/679.

Il Cliente prende atto ed accetta che MultiServices Primavera non controlla né sorveglia le modalità con le quali il Modulo d’ordine viene inviato e pertanto MultiServices Primavera resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia sul sito.

Il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo utilizzatore dell’Account e come tale dichiara di essere l’unico responsabile dei dati/documenti/informazioni immessi e delle loro veridicità, del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione di misure di sicurezza idonee ed adeguate ad impedire lo smarrimento, la divulgazione e l’immissione delle Credenziali di accesso al sito e pertanto di impedire l’accesso da parte di e a terzi.

11. Manutenzione del portale, sospensione e/o eliminazione dei servizi

MultiServices Primavera si riserva la facoltà di interrompere l’accesso alla propria piattaforma ovvero al proprio sito o all’Account del Cliente nonché l’erogazione di ciascun Servizio per procedere ad interventi tecnici di manutenzione.

MultiServices Primavera, a sua insindacabile discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi e di sospendere o eliminare qualsiasi account (o anche solo parte di esso) con conseguente perdita di quanto ivi conservato, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:

  1. il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy Privacy;

  2. il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di MultiServices Primavera e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;

  3. vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati;

  4. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di MultiServices Primavera, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, i Servizi saranno ripristinati quando MultiServices Primavera, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;

  5. il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso i Servizi e/o l’Account;

  6. la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;

  7. ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;

  8. il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose;

  9. qualora altre esigenze tecniche di esclusiva valutazione di MultiServices Primavera lo richiedano.

In qualsiasi caso di sospensione dei Servizi imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di MultiServices Primavera per il risarcimento del danno.

Durante la sospensione dei Servizi, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell’Area Cliente.

La scelta dei Servizi da offrire attraverso il sito e le loro caratteristiche, sono una esclusiva di MultiServices Primavera e pertanto quest’ultimo si riserva la facoltà, senza alcun preavviso, di eliminarli e/o modificarne qualsiasi aspetto, in qualunque momento, ivi compresi tempi di evasione e costi.

12. Recesso

Il Cliente "consumatore”, identificato ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”) oppure il Cliente non identificato come “consumatore”, avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata A/R o PEC a MultiServices Primavera, con sede a Pomigliano D’Arco – Via Sassari 9, CAP: 80038 T - pec a.febbraio@legalmail.it.

Fermo quanto sopra, resta inteso che il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del D.lgs. cit. è tuttavia escluso con riguardo ai vincoli contrattuali costituitisi tra Cliente e MultiServices Primavera per effetto delle Conferme ordine di volta in volta inviate da MultiServices Primavera sulla base dei Moduli d’ordine inviati dal Cliente ricorrendo nella fattispecie le condizioni previste dall’art. 59 D.lgs. cit.. Pertanto una volta ricevuta la Conferma ordine qualsiasi eventuale recesso esercitato dal Cliente non produce effetti nei confronti di MultiServices Primavera.

Ricevuta la comunicazione di recesso MultiServices Primavera disattiverà l’Account con tutti i suoi contenuti ed effettuerà il rimborso dell'importo già pagato, detratti i costi già sostenuti e/o da sostenere conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007 e l’eventuale Credito omaggio erogato da MultiServices Primavera.

MultiServices Primavera si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui (i) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; (ii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; (iii) il Cliente abbia tenuto un comportamento fraudolento nei confronti di MultiServices Primavera; In tali ipotesi MultiServices Primavera si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.

Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e MultiServices Primavera potrà in qualsiasi momento disattivare l’Account senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente l'importo pagato detratte le spese già sostenute o da sostenere ed, ovviamente, del credito omaggio eventualmente erogato da MultiServices Primavera a titolo gratuito. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di MultiServices Primavera per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

Fermo quanto sopra previsto, nel caso in cui il Cliente non richieda i Servizi per un periodo di 12 mesi consecutivi, MultiServices Primavera si riserva il diritto di recedere dal contratto immediatamente provvedendo alla cancellazione dell’Account e dei suoi contenuti, senza alcun diritto da parte del Cliente al rimborso di qualsivoglia credito residuo ancora in essere al momento della cancellazione dell’Account.

13. Risoluzione

Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente:

  1. violi gli obblighi previsti negli Articoli 3, 4, 6, 8, 10, 15 e 17, delle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio;

  2. compia, utilizzando i Servizi, qualsiasi attività illecita;

  3. ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di MultiServices Primavera.

Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, MultiServices Primavera, si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A.R. o PEC.

A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo l’erogazione dei Servizi sarà interrotta senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da MultiServices Primavera a titolo di penale e MultiServices Primavera avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il diritto della medesima al risarcimento degli eventuali danni subiti.

14. Modifiche alle condizioni contrattuali

Il Cliente prende atto ed accetta che MultiServices Primavera si riserva il diritto di modificare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia scaturire obblighi di alcun genere per il Cliente.

Qualora, anche per circostanze non dipendenti da MultiServices Primavera (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle PA, enti ed altre autorità di riferimento che comportino maggiori oneri a carico di MultiServices Primavera, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni economiche e/o contrattuali per l’erogazione dei Servizi, la stessa MultiServices Primavera si riserva il diritto di dare comunicazione al Cliente tramite e-mail o mediante pubblicazione sul sito www.MultiServices Primavera. Le predette modifiche avranno effetto immediato dalla data della loro comunicazione o pubblicazione. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche, comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recesso dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A/R o PEC a MultiServices Primavera, con sede a Pomigliano D’Arco – Via Sassari 9, CAP: 80038 - pec a.febbraio@legalmail.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

Fermo quanto sopra, MultiServices Primavera potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità;

MultiServices Primavera si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy privacy, per gli stessi motivi sopra esposti e per ottemperare a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti sopra.

Qualora il Cliente non intenda accettare eventuali modifiche apportate da MultiServices Primavera al Contratto, entro la scadenza del termine di preavviso di cui sopra sarà onere del Cliente attivare la procedura di recesso. Il Cliente sarà chiamato ad interagire attivamente e in tempi brevi con MultiServices Primavera per completare detta procedura. Con l’attivazione della procedura di recesso MultiServices Primavera provvederà a disattivare l’Account del Cliente entro le 24 ore successive alla ricezione della comunicazione di recesso. Una volta disattivato l’Account, tutti i documenti o file ivi caricati saranno definitivamente cancellati senza che ne rimanga traccia alcuna sui server di MultiServices Primavera, la quale restituirà al Cliente l’eventuale credito residuo presente sul l’Account stesso – detratto l’eventuale Credito omaggio - mediante bonifico sul conto corrente indicato dal Cliente, entro la fine del mese di attivazione della ridetta procedura. In mancanza di indicazione da parte del Cliente di un conto corrente per il bonifico, ogni suo eventuale credito residuo esistente sull’Account sarà definitivamente acquisito ed incamerato da MultiServices Primavera decorso il termine di 60 (sessanta) giorni dall’attivazione della procedura di recesso.

15. Copyright

I software, e pertanto il Sito, come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale, come i marchi, sono di proprietà esclusiva di MultiServices Primavera e/o dei suoi danti causa, pertanto il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.

16. Reclami

Eventuali reclami in merito alla fornitura dei Servizi dovranno essere inoltrati tramite lettera raccomandata A/R o PEC a:

MultiServices Primavera,

Via Sassari 9, CAP: 80038 Pomigliano D’Arco –

pec a.febbraio@legalmail.it.

entro e non oltre 7 (sette) gg. dal verificarsi del fatto oggetto di reclamo.

MultiServices Primavera prenderà in considerazione il reclamo e fornirà risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal suo ricevimento. In caso di reclami relativi a fatti particolarmente complicati, che non consentano una risposta esauriente nei periodi sopra indicati, MultiServices Primavera informerà il Cliente sullo stato di avanzamento del suo reclamo, entro i termini suddetti.

17. Disposizioni finali

Il Contratto annulla e sostituisce ogni altro precedente accordo eventualmente in essere tra le Parti in ordine allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.

Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al Contratto.

In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o

tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da MultiServices Primavera. L'eventuale inerzia di MultiServices Primavera nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da MultiServices Primavera in via privilegiata attraverso l’Account o laddove non sia possibile utilizzare tale canale di comunicazione indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A/R, posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi e/o recapiti indicati dal Cliente nelle forme

e nei modi previsti dal presente Contratto e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente non comunicate a MultiServices Primavera con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.

L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

Il Cliente prende atto ed accetta che MultiServices Primavera potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, nominativo del Cliente) per qualsiasi motivo quale conseguenza dell’erogazione del Servizio richiesto ovvero come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi.

I rapporti tra MultiServices Primavera ed il Cliente come disciplinati dal Contratto non possono essere intesi, salva espressa previsione (come nel caso del contratto di spedizione) come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti.

18. Foro competente

Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.

Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Nola, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.