Domande Frequenti.

Chi è responsabile del pagamento della tassa di possesso?

Il pagamento della tassa automobilistica spetta a chi è proprietario del veicolo al PRA, entro l’ultimo giorno utile del mese di pagamento.

Ad esempio: scadenza del bollo ad Aprile, termine ultimo per il pagamento del bollo 31 Maggio, il Sig. Bianchi vende il veicolo al Sig. Rossi il 25 Maggio. Il pagamento del bollo spetta al Sig. Rossi.

In caso di perdita di possesso del veicolo nel mese di pagamento, è dovuto il pagamento della tassa automobilistica?

Nel caso di perdita di possesso per furto, rottamazione, esportazione o indisponibilità a seguito di provvedimento giudiziario nel mese utile di pagamento, la tassa automobilistica non è dovuta ma vige l’obbligo della trascrizione al PRA dell’evento.

Il fermo amministrativo interrompe l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica?

La Regione Campania con la L.R. n. 5 del 2013 ha disposto che il fermo amministrativo non rientra tra le fattispecie che fanno venir meno l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica a decorrere dal 22 maggio 2013.

In quali casi è possibile chiedere il rimborso della tassa automobilistica?

Nel caso di doppio pagamento – pagamento eccessivo –pagamento non dovuto a seguito di furto, demolizione ed esenzione del veicolo.

Chi sono i soggetti esentati dal pagamento della tassa automobilistica?

Soggetti con ridotte capacità motorie e permanenti ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92;

Soggetti non vedenti o sordomuti;

Soggetti con handicap psichico o mentale con indennità di accompagnamento;

Soggetti con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazione.

Ogni quanto scade la patente di guida?

La scadenza della patente varia in base all'età del conducente. In particolare, il rinnovo per le patenti A e B va effettuato:

  • ogni 10 anni fino a 50 anni d’età

  • ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età

  • ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età

  • ogni 2 anni per gli ultra ottantenni

Sono previste sanzioni per chi circola con la patente scaduta. L’ammenda può arrivare fino a 624 €, e include il ritiro del documento stesso fino al rinnovo. Se non richiedessi il rinnovo della patente entro i 5 anni dalla scadenza, dovrai sostenere anche l’esame di esperimento guida presso la Motorizzazione.

Ho la patente scaduta, posso richiedere un permesso per circolare, prima di fare la visita per il rinnovo?

No, Il permesso per circolare si ottiene solo nel momento in cui si effettua la visita e vale 60 giorni, ti permette di circolare su tutto il territorio nazionale.

In caso di smarrimento o furto della targa del veicolo, cosa bisogna fare?

Bisogna fare denuncia agli organi competenti e aspettare il quindicesimo giorno successivo dalla data della denuncia per poter reimmatricolare e ottenere nuove targhe. Nel corso di questi 15 giorni è ammessa la circolazione stradale del veicolo.

In caso di trasferimento di proprietà quali sono i documenti che occorrono?

La carta di circolazione in originale, copia del documento di riconoscimento in corso di validità del venditore e dell’acquirente, copia tessera sanitaria o codice fiscale.

Per i veicoli che hanno il Certificato di proprietà digitale che a partire da ottobre 2015 è entrato in vigore, non vi è l’obbligo di consegnarlo all'atto del trasferimento di proprietà, mentre se il veicolo fosse ancora in possesso del certificato di proprietà cartaceo, quest'ultimo deve essere consegnato in originale, altrimenti bisognerà riprodurre una denuncia di smarrimento.

Che cos'è il documento unico?

Entrato in vigore a maggio 2021, il Documento unico di circolazione (Duc) è la nuova carta d’identità virtuale del veicolo, che sia auto o moto: riunisce in un unico foglio (dematerializzato e non più fisico) il certificato di proprietà, attualmente consegnato dall’Aci, e la carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione civile, i dati tecnici e di intestazione del veicolo, oltre alle informazioni in possesso del Pubblico registro automobilistico (Pra) sulla situazione giuridica del mezzo (ipoteche, fermi amministrativi, radiazione).

Che cos'è la radiazione e quali sono i casi più comuni per richiederla?

Con la Radiazione è possibile richiedere l’esonero del pagamento del bollo auto. Normalmente è un passaggio che avviene a fine vita del veicolo, contestualmente alla demolizione. La procedura, per essere valida, deve essere comunicata al Pra e alla Motorizzazione. I casi pù comuni per cui si richiede sono Demolizione e Esportazione definitiva all'Estero.

Che cos'è una visura catastale e in che modo si può richiedere?

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili e gli atti di aggiornamento catastale. La ricerca può essere effettuata per Soggetto, per Azienda o per Immobile.

Quali documenti occorrono per richiedere un Certificato del Casellario giudiziale e Certificato dei carichi pendenti?

Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente, firme sul modello di richiesta e della privacy.